Area amministrativa

Data di pubblicazione:
17 Febbraio 2021

Telefono: 0744387625

E-mail: costanza.fioretti@comune.arrone.terni.it

Funzioni

L'area amministrativa comprende l'Ufficio servizi sociali, l'Ufficio relazioni con il Pubblico (URP), il servizio di accoglienza turistica e la gestione della parte amministrativa dei servizi cimiteriali. II responsabile dell'Ufficio assicura che le attività del Servizio, vengano erogate con continuità e promuove eventuali azioni correttive per assicurare la corretta gestione dei rapporti con l'utente.
 

Servizi

SERVIZIO SEGRETERIA
Svolge tutte le competenze di carattere generale, relative al funzionamento degli Organi Istituzionali; predispone le convocazioni per il Consiglio Comunale e per la Giunta Comunale, gestisce l'iter delle Deliberazioni di Consiglio e di Giunta Comunale (raccoglie le proposte deliberative, predisposte dagli uffici comunali competenti, redige l'Ordine del Giorno, raccoglie le firme e ne cura la pubblicazione).
 
L’UFFICIO DEMOGRAFICO 
Registra le tappe fondamentali della vita di ciascun cittadino e si compone dei seguenti servizi:
Il Servizio Anagrafe registra gli abitanti residenti nel Comune ed i loro movimenti e provvede a:

  • Raccogliere le richieste di iscrizione anagrafica e cambi indirizzo;
  • Rilasciare i certificati anagrafici, di stato civile, di iscrizione nelle liste elettorali;
  • Richiedere il rilascio della Carta d’Identità Elettronica al Ministero dell’interno;
  • Autenticare le firme, le copie di documenti e legalizzare le foto;
  • Gestire lo schedario AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero), dove sono iscritti i cittadini del Comune che vivono all'estero e non hanno rinunciato alla cittadinanza italiana.

Il Servizio Stato Civile aggiorna costantemente i Registri della Cittadinanza, delle Nascite, dei Matrimoni, delle Morti ed effettua le Pubblicazioni di Matrimonio.

Il Servizio Elettorale aggiorna le liste elettorali del comune, i fascicoli elettorali e rilascia le tessere elettorali. Aggiorna l'Albo degli Scrutatori, dei Presidenti di Seggio, dei Giudici Popolari.

Il Servizio Leva elabora ogni anno la lista di leva, aggiorna i ruoli matricolari e rilascia i relativi certificati.

L'Ufficio Toponomastica aggiorna le denominazioni delle strade e la numerazione civica.

UFFICIOPROTOCOLLO
Gestisce il protocollo informatizzato, che rappresenta uno strumento di certificazione giuridicamente rilevante che testimonia l'acquisizione dei documenti e la trasparenza dei procedimenti amministrativi.

SUAPE
Lo Sportello Unico per l'Attività Produttiva e per l'attività Edilizia (SUAPE) rappresenta il punto di accesso per tutte le funzioni amministrative che riguardano le attività produttive ed edilizie, con l’obiettivo di fornire una risposta unica e tempestiva.
Al SUAPE afferiscono le seguenti attività:

  1. Attività di produzione di beni e servizi: attività agricole, commerciali, artigianali e turistiche (alberghiere ed extra-alberghiere);
  2. Impianti produttivi (luoghi in cui si svolgono tutte o parte delle fasi di produzione di beni e servizi);
  3. Attività di trasformazione urbanistico-edilizia del territorio, riguardanti destinazioni residenziali o produttive.

PUNTOACCOGLIENZATURISTICA
Nell'ambito di un accordo di partenariato stipulato con le cooperative ACTL e ALIS, è stato organizzato un Punto di Accoglienza Turistica gestito dai volontari del Servizio Civile Nazionale che affiancano l'area amministrativa per le iniziative culturali e di promozione turistica.
 

Orari

  MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 08:30 - 12:00 su appuntamento -
Martedì - -
Mercoledì - 15:00 - 17:00 su appuntamento
Giovedì - -
Venerdì 08:30 - 12:00 su appuntamento  -
Sabato - -
Domenica - -

Personale

Fioretti Costanza

Responsabile Servizio Amministrativo

Dott. Cerasi Emanuele

Istruttore Amministrativo