Attività di rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie

Data di pubblicazione:
13 Dicembre 2023
Attività di rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie

A partire dal mese di gennaio 2024, l’Istat avvierà con cadenza mensile un nuovo ciclo dell’attività di rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie che si protrarrà per tutto l’anno.

Le indagini rilevano i comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia e permettono di analizzare e seguire l'evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consentono, inoltre, l’analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio.

La rilevazione in oggetto (Indagine sulle spese delle famiglie e Indagine CAPI viaggi e vacanze) è inserita nel Programma statistico nazionale 2020-2022 Aggiornamento 2022 vigente (con i codici IST-02396 e IST-02526), approvato con DPR 11 luglio 2023.

Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo: https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa 

 La raccolta dei dati sul territorio comunale sarà condotta da rilevatori della Società incaricata dall’Istat; tali rilevatori sono muniti di apposito tesserino identificativo e operano con l’ausilio di un personal computer.

La metodologia d’indagine prevede che le informazioni vadano rilevate attraverso un questionario per intervista CAPI (Computer Assisted Personal Interviews), somministrato in due momenti distinti dal rilevatore, e un diario cartaceo, autocompilato dalla famiglia.

Eventuali aggiornamenti relativi alla modalità di svolgimento dell’intervista saranno pubblicati sulla pagina del sito internet dell’Istat dedicata all’indagine in oggetto (https://www.istat.it/it/spese).

Le famiglie estratte potranno essere contattate dalla Società incaricata a partire dal 12 dicembre 2023

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 13 Dicembre 2023